LA VIA DELLE ABBAZIE
Basilica Santuario di San Nicola e Museo
i grande suggestione mistica e religiosa risulta la Basilica-Santuario di San Nicola presso Tolentino.
Tradizione e devozione si fondono nei riguardi della figura di San Nicola, giovinetto che nel 1275 venne assegnato al Convento agostiniano tolentinate. Originario di Sant’Angelo in Pontano nelle Marche, il santo espletò la propria vita proprio a Tolentino e rese la città meta di pellegrinaggi. Patrono delle anime del Purgatorio, il culto di San Nicola da Tolentino è ancora oggi profondamente vivido nella tradizione religiosa nazionale e internazionale. Episodi agiografici di gran valore hanno amplificato nel tempo la risonanza del suo culto: tra tutti, i miracoli salvifici dei suoi panini che, offerti agli indigenti, erano capaci di guarire da mali insuperabili e il miracolo delle braccia del santo che, separate dal corpo ormai privo di vita, iniziarono a versare sangue vivo.
La Basilica si fa apprezzare per la architettura in stile gotico fiorito e per la presenza del Cappellone di San Nicola, una grande aula disposta nel lato nord est del chiostro ove sono contenute le esequie del Santo, rinomata anche per il suo ciclo di affreschi.
​
MUSEO SANTUARIO DI SAN NICOLA
Il Museo del Santuario di San Nicola raccoglie il tesoro conservato e accumulato nella Basilica di San Nicola a Tolentino nel corso del tempo, spesso frutto di donazioni spontanee dei pellegrini. Oggi è collocato nel centro storico della città ed è articolato in varie sale, che custodiscono opere d’arte del pittore quattrocentesco Marchisiano di Giorgio, suppellettili, opere d’artigianato, ex-voto e ceramiche, databili tra il V e il XX secolo. Tra i pezzi più pregiati meritano menzione il reliquiario che contiene le bende imbevute del sangue di San Nicola e la Natività Lignea. Si tratta di un complesso scultoreo trecentesco di tre statue rappresentanti la Madonna, il Bambino e San Giuseppe, probabilmente appartenente a un tradizionale presepe marchigiano.
D



