top of page

Palazzo del Comune e
Torre civica

L

’edificio sorge di fronte al Palazzo del Podestà, in uno spazio acquistato dalla comunità morrovallese nel XIV secolo. Dapprima vi fu edificata una casa di terra di piccole dimensioni che doveva servire da segreteria del municipio; nel 1802 la sede fu ampliata ed adattata alle esigenze municipali. 

L’esterno del palazzo presenta un lungo porticato ad archi a tutto sesto poggiato su colonne squadrate. Le finestre dei due piani superiori sono intervallate due a due da una leggera lesena. Al centro dei due piani è incastonato l’orologio. Alcune lapidi di marmo esaltano il sacrificio e il patriottismo di quanti hanno creduto alla grandezza dell’Italia nell’epoca risorgimentale e nelle guerre coloniali. Nella facciata laterale sono inseriti lo stemma del cardinale Minio (1312) e una lapide in memoria della seconda guerra mondiale. 

All’interno del palazzo, fino al 1964 esisteva un teatrino affrescato con tre ordini di palchi e con il telone del sipario dipinto dall’artista Gaetano Galassi di Fermo. A causa di un incendio il teatro è andato distrutto, ma agli inizi del 2000 è stato ricostruito in forme architettoniche moderne. La volta dello studio del Sindaco è abbellita da un pregevole dipinto a tempera del XIX secolo raffigurante una Allegoria del Buon Governo: Tutela, Prudenza e Consiglio presiedono alla vita del comune, qui rappresentato dallo stemma sorretto da un putto (fig. 3). Accanto alla sede municipale svetta la trecentesca Torre civica, di forma squadrata, decorata da merli ghibellini. La torre custodisce una campana di circa trecento tonnellate, quasi interamente incisa. La facciata esibisce un antico orologio sotto cui si trova una lastra in memoria della prima guerra mondiale.

Comune_leviedelleabbazie.jpg
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black YouTube Icon

Progetto finanziato nell'ambito del bando????

logo_regione.png

COMUNE CAPOFILA PETRIOLO

bottom of page