top of page

Piazza Vittorio Emanuele II
Palazzo Lazzarini

Palazzo del Podestà

iazza Vittorio Emanuele II è il cuore storico di Morrovalle, uno spazio elegante dove sorgono alcuni tra i palazzi più importanti della città: oltre alla sede del Comune, si affacciano infatti Palazzo Lazzarini e il Palazzo del Podestà, che contribuiscono a definire il carattere autentico e nobile della piazza.

​

Palazzo Lazzarini - Pinacoteca

L’edificio di epoca medievale è legato al nome della famiglia Lazzarini, nobile casato di probabile origine sveva che fu tra i protagonisti della lotta fra guelfi e ghibellini nel XIII secolo. Al pianterreno ospita la biblioteca comunale e la sede dell’Archeoclub di Morrovalle. Salendo lo scalone di pietra grigia di gusto neoromanico, si accede agli ambienti del museo pinacoteca. Nella prima sala si ammirano una serie di ritratti di uomini illustri dipinti ad olio su tela, tra i quali spiccano: Dante Alighieri, Francesco Petrarca, Torquato Tasso, Annibal Caro e Pico della Mirandola. La seconda sala è dedicata alla presenza in paese del Monte di Pietà, attivo almeno dalla seconda metà del ‘400. Nelle sale successive è degna di nota una Madonna con bambino e i SS. Girolamo, Francesca Romana, Tommaso e Caterina, recentemente attribuita a Claudio Ridolfi e proveniente dall’ex chiesa di S. Francesco. 

Di gran pregio la Madonna del Soccorso (fig. 4) di Baldo de’ Serofini  del XVI secolo, eseguita nell’ambito della committenza dell’ordine agostiniano con un soggetto molto diffuso all’epoca nell’Italia centrale. Poco oltre, un piccolo olio su rame del Seicento raffigurante la Visitazione a Elisabetta e riconducibile alla bottega degli Scoccianti di Matelica.

Tra le più antiche opere conservate c’è una cinquecentesca Madonna del cardellino dell’ambito di Francesco Francia, con richiami alla pittura del Perugino e alla scuola emiliana. La sala si conclude con una Natività della Vergine su tela del XVII secolo. L’ultima sala ospita otto dipinti provenienti dall’ex convento francescano. Notevole è l’olio su tela con la Coronazione di spine realizzato intorno agli inizi del XVI secolo da autore ignoto. 

Nella sala sono conservati molti altri dipinti, tra cui una Deposizione di Cristo nel Sepolcro, un Martirio di francescano, una Gloria di Santi e un Martirio dei beati francescani a Gorcum in Olanda, che richiama le vicende delle sanguinose lotte tra cattolici e calvinisti consumatesi nei decenni successivi alla riforma protestante.

Tra gli altri soggetti degni di nota un S. Liberato raffigurante il santo di Loro Piceno infermo e confortato dalla Madonna, tre Vergini e angeli, una Madonna con bambino e santo francescano, attribuito al ginesino Domenico Malpiedi, e un settecentesco S. Girolamo penitente, attribuito al pittore fermano Natale Ricci. 

Dal dicembre 2020 l’ultimo piano del museo ospita la raccolta di reperti archeologici rinvenuti nell’agosto 2019.

​

Palazzo del Podestà

Il Palazzo del Podestà, a pianta rettangolare, si eleva su tre piani e chiude il lato sud della Piazza V. Emanuele II.

Risalente al XIV secolo, è stato più volte rimaneggiato: nel 1496 a causa di un incendio e nel 1854 quando il livello della piazza è stato abbassato e l’edificio è stato adibito a caserma pontificia.

Durante l’ultimo intervento la facciata nobile del palazzo è stata completamente stravolta: le bifore che abbellivano il secondo piano sono state sostituite da lineari e anonime finestre rettangolari; del bellissimo porticato in gotico fiorito, rimane solo il primo arco a sesto acuto all’inizio dell’edificio confinante con le scale che collegano la piazza a via Mazzini, arricchito da bellissimi fregi floreali in cotto che incorniciano la parte superiore dell’arco.

Del vecchio manufatto rimangono pochi segni sulla facciata: i merli ghibellini e le volte a crociera nei locali sotto la strada.

Nell’edificio, oltre a riunirsi il pubblico Parlamento di Morrovalle e il Consiglio di Credenza, c’erano le stanze del Podestà e, al piano terra, i locali che hanno ospitato uno dei primi Monti di Pietà d’Italia.

P

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black YouTube Icon

Progetto finanziato nell'ambito del bando????

logo_regione.png

COMUNE CAPOFILA PETRIOLO

bottom of page