top of page

Palazzo Sforza-Cesarini
Cine-Teatro Rossini

L'

imponente edifico porticato è addossato al lato est della fortezza quattrocentesca e, come ricorda una lapide posta all’inizio dello scalone interno, viene edificato dal duca Lorenzo Sforza dal febbraio al dicembre 1862. L’edificio è realizzato con mattoni di cotto variegato, in stile tardo neoclassico, ornato in facciata da plastici motivi che presentano cornucopie, maschere, stemmi gentilizi degli Sforza e ghirlande in terracotta. La famiglia Cingoli lo acquista nel 1906 e per una parte lo trasforma in civile abitazione e per l’altra in pastificio. Dopo la Prima guerra mondiale, nel 1919, il Palazzo Sforza-Cesarini diventa sede del nuovo comune autonomo di Portocivitanova, nella porzione retrostante vengono disposte le scuole pubbliche e il deposito di sali e tabacchi. Nel 1938, con l’unificazione di Portocivitanova con la Città Alta, il Palazzo Sforza-Cesarini, mantiene la sua funzione di residenza civica e sede del nuovo Comune di Civitanova Marche.

Sulle colonne e nel portico sono murate alcune lapidi in ricordo di Garibaldi, Mazzini, dei caduti in guerra, del Milite Ignoto, dei caduti partigiani e della Società Operaia di Portocivitanova.

Negli anni Trenta demolita la parte nord della struttura architettonica, si costruisce il cine-teatro Beniamino Gigli, che cambia il nome in Gioachino Rossini dopo la Seconda guerra mondiale. Oggi il cine-teatro può ospitare 840 spettatori.

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black YouTube Icon

Progetto finanziato nell'ambito del bando????

logo_regione.png

COMUNE CAPOFILA PETRIOLO

bottom of page